Tersicore, Associazione Culturale di Promozione Sociale

Tersicore dal 1994 è iscritta all’Albo Provinciale delle Associazioni Culturali ed Educative e dal 2016 la Regione Emilia-Romagna, in virtù del suo operato, le ha riconosciuto il valore di Associazione di Promozione Sociale.

Collaboriamo da diversi anni con Enti locali del territorio per la realizzazione di attività didattiche finalizzate alla diffusione della cultura, al benessere e alla salute psicofisica.

In Tersicore ogni anno attiviamo corsi e iniziative didattiche di tipo formativo: organizziamo spettacoli, rassegne, conferenze, incontri in campo artistico, culturale, musicale, teatrale.

Negli anni gli allievi hanno partecipato a numerose iniziative ottenendo successi e riconoscimenti anche a livello nazionale.

Tra eventi e palcoscenico, la nostra passione è lo Spettacolo

La scuola organizza ogni anno uno spettacolo finale che fa parte della Rassegna di danza del Teatro Municipale di Piacenza. Inoltre, è parte attiva nelle iniziative della città come i Concerti di Danza di Palazzo Farnese, Pulcheria, la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne e tante altri eventi organizzati per il Comune e la Provincia di Piacenza.

Viene coinvolta inoltre in eventi esterni taylormade quali Danza Busseto, Miss Mondo Italia con Carmen Russo, Festival Nazionale dei Saperi Città di Pavia, Campus Ravenna, Inaugurazione del Centro Commerciale Belpò, Festival della Parola di Chiavari, Miss Italia.

Sensibile alle problematiche attuali, interviene in spettacoli di beneficenza a favore di organizzazioni mondiali quali Telethon, Progetto Vita, Centre Jeunes Kamenge, Legambiente, Unicef.

Tersicore, Accademia di educazione

L’impronta della scuola è fortemente educativa, per questo è particolarmente attenta alle problematiche adolescenziali: Tersicore ha infatti attivato progetti e conferenze per la prevenzione all’anoressia e degli atteggiamenti depressivi, di chiusura e isolamento sociale.

Questo perchè un ballerino deve essere preparato anche dal punto di vista della formazione della persona e non solo a livello fisico.

Le allieve di Tersicore hanno avuto la possibilità di studiare con grandi maestri come Brian Bullard, Kledj Kadiu, Enzo Paolo Turchi, Garrison Rochelle, Gabriella Cohen, Mia Molinari.

Le ballerine più meritevoli della scuola sono state selezionate nel corpo di ballo dell’opera Romeo et Juliette (regia: Manfred Schweigkofler), di Traviata (Monica Casadei), di Lui vive in te, Il Re Leone Musical, in collaborazione con l’Istituto di Musica Sacra S. Cristoforo e per eventi organizzati da Enzo Miccio.

Tersicore… tra i banchi di scuola.

Oltre alle attività coreutiche e culturali, Tersicore è coinvolta in progetti scolastici: nel 2016 e nel 2018 ha vinto un bando per l’organizzazione, la regia e la realizzazione di un corso di Musical con spettacolo finale per l’Istituto Comprensivo S. Pellico di Carpaneto. Nel 2019 ha seguito un Pon Europeo di psicomotricità rivolto a bambini con difficoltà motorie della Scuola Materna Dante.

Annualmente, attraverso la competenza del Prof. Tagliafichi, coordina il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, un percorso di educazione civica e di cittadinanza attiva rivolto alle scuole medie.